Oggi vi voglio parlare di un rub molto particolare ma dalla chiara missione:
creare un bark solido e scuro.
Avete notato il suo nome? Già in quello sono ben espresse le caratteristiche del rub: jalapeño (piccante), garlic (aromatico), black (scuro).
Tecnicamente si tratta di un rub SPOG (salt, pepper, onion & garlic) con aggiunta di carboni attivi derivati dal cocco (da qui il colore nero) e da polvere di salsa worchesterhire e di soia per incrementare la forza dei sapori dati dagli ingredienti.
La grana del rub è mista ma con predominanza della parte in polvere ed infatti gli unici pezzetti poco più grandi che troviamo sono i cristalli di sale.
profumo e gusto
Abbiamo messo alla prova questo rub per voi.
Il profumo è pungente: si sente subito l’aroma dei jalapeño e poi arriva di gran carriera il pepe che fa pizzicare il naso.
Al gusto la nota predominante è quella del sale ma immediatamente esplode il piccante dei jalapeño.
Sono almeno 10 minuti che ho assaggiato il rub ed ho ancora il pizzicore in bocca: un gusto fantastico di peperoncino ed aglio.
In cottura, però, avviene una trasformazione.
Gli ingredienti si tostano e aumentano incredibilmente la complessità del gusto del rub.
Al palato tutto si equilibra: il peperoncino smussa il suo carattere pungente, l’aglio e la cipolla vengono fuori mentre il sale mantiene la sua sapidità che bilancia il tutto.
Il rub contribuisce alla creazione di un bark molto scuro grazie alla melassa presente nella polvere di salsa worchestershire.
pronti all'assaggio?
come abbinare LOOT N’ BOOTY BBQ
Normalmente i rub di tipo SPG o SPOG hanno il loro naturale abbinamento con il manzo. Questo tipo di carne, infatti, ha la capacità di sostenere rub dal carattere piccante.
L’abbinamento perfetto è, quindi, con una bistecca bella marezzata o con un taglio di manzo un po’ più grande per una cottura prolungata.
Ma io vi suggerisco alcuni abbinamenti alternativi.
Potete usare il rub come condimento per dei fagioli all’olio (da abbinare alla suddetta bistecca!) oppure nelle uova strapazzate o ancora in una bella frittata.
Questo rub è molto versatile e quindi potete sbizzarrirvi nell’utilizzo… non a caso è nero… “sta bene su tutto”.
In qualsiasi modo vorrete utilizzarlo ricordatevi di usarlo con moderazione altrimenti rischierete di coprire il gusto dell’alimento che state cuocendo.
Il rub deve esaltarne il sapore, non coprirlo: deve renderlo più complesso ma senza stravolgimenti.
El Chipa