Come rendere un semplice coscio di pollo un piatto reale? Ma ci pensiamo noi Butcher Brother a indicarvi la strada giusta.
Dopo avervi smarmellato bene bene con la teoria su una delle miglior aziende produttrici di Salsa BBQ, ecco che abbiamo deciso di spararvi una ricettina a quattro mani ma con un gusto veramente TOP.
E’ da un po’ di tempo che avevamo voglia di preparare delle cosce di pollo, ma senza accendere il BBQ significava accontentarsi di un risultato mediocre. Dopo tutto questo stare in casa, non abbiamo resistito e, abbiamo finalmente acceso il nostro amato Kamado. Una ricettina semplice, nulla di che ma, sono prorprio quelle semplici che ti fanno apprezzare molto di più l’utilizzo del BBQ.
INGREDIENTI
3 sono le cose fondamentali per questo tipo di preparazione (naturalmente escludendo il dispositivo di cottura indispensabile):
- Delle cosce di pollo
- Un RUB da pollo
- Una salsa BBQ degna dell’accompagnamento.
Siamo andati quindi dal macellaio sotto casa per prendere ben 6 cosci di pollo mentre, per gli altri accessoir è bastato aprire la porta della BB HOUSE. (la scusa di testare i prodotti è sempre cvalida)
- Per il RUB abbiamo scelto il Chick n’RUB della Rufus Teague
- Per la salsa BBQ abbiamo optato per un gusto estremamente HOT affidandoci alla Honey Chipotle BB Souce della Sweet Baby Ray’S

PROCEDIMENTO

- Per prima cosa andiamo a marinare i nostri cosci di pollo, rigorosamente con la pelle, andando prima a spennellare con dell’olio EVO, poi cospargendole di RUB Chick n’RUB della Rufus.
Ora che le temperature lo permette, possiamo (INVERNO) lasciare il nostro pollo in una piatto fuori dal frigorifero per circa 1ora e mezzo. In estate invece, è consigliato farle riposare all’interno del frigorifero.
- Mentre attendete il tempo per la marinatura, andate ad accendere il vostro BBQ settandolo sui classici 110°/120° C per le cotture indirette.
- Trascorso il tempo di attesa per la marinatura, andiamo ad asciugare il nostro pollo dall’acqua in eccesso che si sarà creata nel piatto, tamponando con del panno carta.
Una volta che il fuoco sarà ben pronto, disponete le vostre cosce sulla griglia evitando di metterle sopra al carbone (cottura indiretta) e chiudete il dispositivo.
- Dopo i primi 10 minuti di cottura, iniziate a spennellare i vostri coscetti di pollo con la salsa BBQ scelta. In questo caso la SWEET BABY RAY’s Honey Chipotle. Evitate la parsimonia nell’utilizzo della vostra Salsa BBQ; uno strato generoso renderà la glassatura finale impeccabile.
Ripetere la procedura di spennellatura con la salsa ogni 10/15 minuti e comunque secondo l’effetto che vorrete ottenere.

PER QUANTO TEMPO?
QUANTO TEMPO OCCORRE: Per il mondo BBQ il fattore tempo non esiste. Lo strumento che ci scandisce il tempo è il Termometro, il quale ci dirà quando togliere la nostra preparazione al raggiungimento della temperatura al cuore (TARGET)
Per questa cottura, il TARGET giusto per servire il Pollo è il raggiungimento della temperatura al cuore intorno ai 79°C.
Tornando al nostro termometro, quando ci segnala una temperatura che si aggiura introno ai i 75°C, ecco che potremmo iniziare ad alimentare il nostro bbq aumentando la temperatura di cottura. Questo ci permetterà di ottenere un effetto croccante della pelle insuperabile.
Una volta arrivate ai 78/80° gradi al cuore, ecco che i nostri cosciotti di Pollo al bbq saranno pronti.

B-B RACCOMANDAZIONI
Per i più golosi naturalemtne, un’altra spennellata di Salsa BBQ prima di servire al tavolo, non guasta mai.

Se anche tu ami questo tipo di ricetta, inviaci i tuoi consigli e varianti nella procedura. Potrebbe essere la tua la prossima ricetta presentata nella Butcher’s TALK!
Buona Brace a tutti con i prodotti Butcher Brother.
Parola del Butcher!
Andrea Laganga